A proposito di pannelli sandwich

Risulta indubitabile, ed ora anche normata per Legge, la necessità di una efficiente coibentazione delle coperture in quanto nessun’altra parte dell’edificio è così esposta a tutte le influenze climatiche come il tetto.
In copertura la miglior coibentazione si ottiene con la formazione di uno strato di isolante che sopperisce a tutti i “ponti termici” creati dalle travi o dai muretti, evita tutte le sollecitazioni date dalle dilatazioni termiche alla struttura stessa e accresce l’inerzia termica dell’edificio.
Per la realizzazione di tetti in legno lamellare o massiccio dove si intende poggiare sulle travature del tavolato di legno oppure del perlinato, che risulterà dunque a vista, nasce l’esigenza ed anche l’opportunità dell’utilizzo dei pannelli sandwich della Linea AIRY.
Scopo dei pannelli sandwich della Linea AIRY è quello di risolvere contemporaneamente tre problemi quali:
•   La posa del tavolato in legno a vista;
•   L’efficiente isolamento termico del tetto;
• La creazione, sull’estradosso, di un piano di lavoro facilmente pedonabile per permettere una posa semplice e rapida dell’eventuale sistema anticaduta (Linea Vita), della impermeabilizzazione e del manto di copertura.

Il benessere abitativo dei sottotetti
Nei tetti a falde, sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni, in cui si vuole sfruttare a scopo abitativo lo spazio immediatamente sottostante alla copertura, l’impiego dei pannelli sandwich della Linea AIRY, si è rivelato fra i più convenienti tecnicamente per le sue caratteristiche geometriche e meccaniche, di stabilità nel tempo e di insensibilità all’acqua oltre che, sottolineiamo, di estrema piacevolezza estetica.

I sandwich ventilati
Sempre con riferimento a tetti in legno con tavolato o perlinato a vista, l’esaltazione di quanto brevemente detto in questa sezione sui pannelli sandwich della Linea AIRY come pure in quella precedente che riguardava il pannelli ventilati della Linea AIRY …… si ottiene con l’utilizzo dei nostri pannelli Sandwich/Ventilati che, per caratteristiche proprie, rappresentano il nostro top di gamma.