Pannello EURO Sandwich PLUS

Pannello isolante sandwich AUTOPORTANTE battentato con incastri in legno si tratta di un sistema a pannelli sandwich prefabbricati costituiti da un isolante altamente performante, come EPS con grafite, rivestito sul lato superiore da un foglio di OSB e sul lato inferiore da un foglio di legno “a vista”.

Con profili in legno per l’intera larghezza dei pannelli, sono stati costituiti incastri maschio/femmina oltre ad un rinforzo centrale fondamentale per chi volesse predisporre, sopra i pannelli stessi, una ventilazione con fisaggio meccanico del manto di copetura.

Posati sopra una travatura in legno questi pannelli consentono, in una unica operazione, di rifinire piacevolmente l’intradosso di una mansarda o sottotetto abitabile con il legno a vista, isolare opportunamente la copertura e costituire sull’estradosso un piano di lavoro facilmente pedonabile.

Sarà agevole, dunque, la disposizione di una listellatura e controlistellatura per la ventilazione ed il fissaggio delle tegole, posare semplicemente e rapidamente e un eventuale sistema anticaduta come pure provvedere alla impermeabilizzazione ed alla posa del manto di copertura.

Grazie alle loro particolarità i pannelli EURO Sandwich PLUS, con materiale termoisolante EPS al quale è stata aggiunta “grafite”, permettono di ottenere risultati in termini di isolamento termico molto elevati, merito di quest’ultimo componente che riesce ad intervenire sul calore dovuto all’irraggiamento, diminuendolo mediante le proprietà di riflessione ed assorbimento.

L’EPS utilizzato nei pannelli EURO Sandwich PLUS è permeabile al vapore acqueo, quindi è traspirante, ma è impermeabile all’acqua. L’EPS utilizzato nei pannelli EURO Sandwich PLUS, essendo un ottimo isolante termico, è in grado di contribuire a soddisfare l’esigenza di un giusto scambio termico e idrometrico fra l’ambiente e gli occupanti e, come ogni buon isolamento, con la riduzione dei consumi di combustibile contribuisce anche a ridurre l’inquinamento atmosferico.

I pannelli EURO Sandwich PLUS sono dunque un prodotto ideale per i tetti in legno e, per quanto riguarda il lato con il legno a vista, possono essere forniti anche con una finitura tipo perlina.

EURO Sandwich PLUS e la ventilazione tradizionale
Il pannello EURO Sandwich PLUS è stato pensato per i “cultori” dei tetti in legno e ventilati che da sempre eccepiscono ai pannelli ventilati prefabbricati, come quelli della Linea AIRY, di ventilare solo il sottotetto. In effetti i pannelli della linea AIRY si occupano essenzialmente di risolvere il problema della temperatura dei sottotetti abitabili e dello scambio igromedrico tra la copertura e ciò che ci sta sotto.

I pannelli ventilati della linea AIRY non risolvono, invece, il problema della ventilazione sotto il manto di copertura.

Ebbene, abiamo concepito i pannelli EURO Sandwich PLUS della Linea AIRY in modo tale che chi volesse disporre al di sopra dei pannelli la tradizionale listellatura e controlistellatura per ventilazione e fissaggio delle tegole, potrà farlo agevolmente in virtù degli importanti e solidi appoggi in legno che abbiamo inserito nei pannelli.